Mission
L’Associazione Progetto Sinapsi, con sede a Roma, nasce dalla volontà dei soci fondatori, composti principalmente da genitori, di migliorare la qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.
L’obiettivo è creare una rete di solidarietà concreta e inclusiva, promuovere lo scambio di conoscenze e strumenti per sostenere le famiglie e contribuire alla diffusione di una cultura di consapevolezza e di rispetto della dignità delle persone con autismo.
Tra gli impegni dell’Associazione ci sono:
- garantire il pieno rispetto della dignità umana della persona con autismo promuovendo l’inclusione nella scuola, nel lavoro e nella società,
- promuovere la piena partecipazione, con la massima autonomia possibile, della persona nella vita sociale, educativa e lavorativa,
- predisporre interventi per superare stati di emarginazione ed esclusione sociale della persona con autismo e della sua famiglia,
- favorire la diffusione sul territorio degli interventi rivolti al sostegno della persona e contribuire alla realizzazione di nuovi servizi in collaborazione con enti pubblici e soggetti privati.
PERCHÈ SINAPSI?
Le sinapsi sono i punti di contatto tra due cellule nervose e servono per propagare gli impulsi nervosi. Come le sinapsi permettono la trasmissione di informazioni tra i neuroni nel nostro cervello, così l’associazione vuole sviluppare una rete che connette le persone che vivono quotidianamente l’esperienza dell’autismo.
Per questo Progetto Sinapsi promuove la circolazione e lo scambio delle conoscenze, delle strategie e degli strumenti che possono supportare le famiglie nel grande compito di affrontare le sfide dell’autismo.