Accoglienza e inclusione a scuola:
Protocollo di Intesa tra USR Lazio e Sinapsi
L’associazione Progetto Sinapsi ha firmato un importante Protocollo di Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Lazio con l’obiettivo di potenziare l’accoglienza e l’inclusione dei bambini autistici nelle scuole della regione. Si tratta di un primo passo significativo verso una maggiore consapevolezza e comprensione dell’autismo all’interno dell’ambiente scolastico e un riconoscimento per l’operato dell’associazione Sinapsi da parte delle istituzioni.
L’accordo, che ha validità biennale, stabilisce una sinergia tra l’USR Lazio e Sinapsi per supportare le scuole nei processi di inclusione degli alunni autistici. Grazie al coinvolgimento di professionisti esperti di ABA (Applied Behavior Analysis), Sinapsi potrà promuovere attività di formazione per i docenti, ampliare la consapevolezza sull’autismo e sugli interventi raccomandati dall’Istituto Superiore di Sanità attraverso seminari formativi e raccolta di buone pratiche.
Inoltre, metterà a disposizione degli istituti scolastici che lo vorranno le proprie competenze per favorire la creazione di un ambiente maggiormente inclusivo.
Tra gli obiettivi dell’accordo c’è anche quello di ampliare le attività di sensibilizzazione rivolgendosi a tutti gli studenti e studentesse affinché diventino loro stessi protagonisti dell’inclusione grazie ad una corretta informazione e una sviluppata consapevolezza sull’autismo.
Sinapsi accoglie con soddisfazione questa nuova sfida ed importante opportunità, con la convinzione che solo la condivisione di conoscenza possa ridurre le distanze tra le persone.